Ciao, mi chiamo Ferruccio e sono un professionista nell'ambito IT nei guai per colpa degli Studi di Settore. Parlando con amici ho scoperto che non sono l'unico in questa situazione, ma uno dei pochi che ha la volontà di narrartela e condividerla in modo che tu possa comprenderla. Offro la mia testimonianza per un fisco e una società civile migliore.

Questo blog è come un manga, va letto al contrario: dal post più vecchio a quello più recente.

mercoledì 22 settembre 2010

Se l'evasione è un'esternalità negativa per le imprese oneste...

In economia con il termine "esternalità" si indica una situazione subita dall'impresa dalla decisione di terzi, dove l'impresa non ha partecipato al processo decisionale che ha determinato l'esternalità. Le esternalità possono essere:
  • positive: lo Stato ha formato lavoratori preparati e validi, capaci di creare innovazione che l'impresa assume o ha facilità di accedere alla loro professionalità
  • negative: un agricoltore biologico si trova l'acqua inquinata da industrie o altri agricoltori che usano concimi chimici e antiparassitari
Lo Stato può correggere il mercato: tassando le esternalità positive (ad esempio per mantenere elevato il grado di istruzione dei propri cittadini, nel caso l'incremento della produzione e del suo valore non compensi i costi sociali del sistema scolastico/formativo) o tassando chi produce esternalità negative al fine di limitarle. La decisione di evadere le tasse, non e' una esternalità, ma per chi agisce onestamente in un mercato di evasori, l'evasione è una esternalità negativa. Il Fisco può riportare equilibrio se è giusto, al contrario il danno che produce è doppio. Domani ho il processo tributario, ci vorrano giorni per ottenere la sentenza. Sperimenterò di persona se almeno in giudizio il sistema fiscale italiano è capace di correggere quello che nel mio caso ho vissuto come un'ingiustificata vessazione: non mi presento in giudizio per patteggiare una cifra più conveniente ma per ottenere il riconoscimento dell'infondatezza della pretesa fiscale avanzata dall'Agenzia delle Entrate.

Nessun commento:

Posta un commento