Ciao, mi chiamo Ferruccio e sono un professionista nell'ambito IT nei guai per colpa degli Studi di Settore. Parlando con amici ho scoperto che non sono l'unico in questa situazione, ma uno dei pochi che ha la volontà di narrartela e condividerla in modo che tu possa comprenderla. Offro la mia testimonianza per un fisco e una società civile migliore.

Questo blog è come un manga, va letto al contrario: dal post più vecchio a quello più recente.

martedì 26 marzo 2013

La pretesa fiscale ulteriore, su cittadini che hanno pagato le tasse dovute, è incostituzionale

Ho le motivazioni della mia sentenza, confermano la vittoria piena.
Oggi ho poco tempo, per cui ne riporto solo un estratto che a mio parere è importante.

dal principio della capacità contributiva per cui da nessun cittadino può essere costretto a prestazioni tributarie ultra vires, cioè in eccedenza a quanto effettivamente dovuto (nel caso di imposte sui redditi in eccedenza a quanto dovuto ex lege per il reddito effettivamente percepito - art. 53 comma 1 della Costutuzione Italiana "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva")
Ogni norma deve, quindi, avere una lettura ed applicazione costituzionalmente orientata nel senso di cui sopra, in quanto in difetto, sarebbe irrimediabilmente viziata da incostituzionalità.

Nei prossimi giorni riporterò altri passaggi.

1 commento:

  1. Sono nella tua stessa situazione. Condannato in 1° grado ho fatto ricorso in CTR, con poche possibilità. Ti sarei grato se potessi farmi avere il testo della sentenza. non ho la tua mail, ma la mia è mcasciaro@saionline.it

    RispondiElimina