Ciao, mi chiamo Ferruccio e sono un professionista nell'ambito IT nei guai per colpa degli Studi di Settore. Parlando con amici ho scoperto che non sono l'unico in questa situazione, ma uno dei pochi che ha la volontà di narrartela e condividerla in modo che tu possa comprenderla. Offro la mia testimonianza per un fisco e una società civile migliore.

Questo blog è come un manga, va letto al contrario: dal post più vecchio a quello più recente.

lunedì 18 marzo 2013

Sentenza favorevole al contribuente

E' appena stata depositata la sentenza relativa al mio processo tributario:


 Esito: FAVOREVOLE AL CONTRIBUENTE



 ACCOGLIE IL RICORSO. CONDANNA L`UFFICIO A RIFONDERE AL RICORRENTE LE SPESE DI GIUDIZIO LIQUIDATE IN EURO 800,00


Tra circa dieci giorni avrò anche le motivazioni della sentenza e non mancherò di riportarle a beneficio dei lettori di questo blog.

4 commenti:

  1. Carissimo! Ho letto tutti i Tuoi post, e vedo un progressivo rattristimento - tristezza che sento da anni, essendo commercialista ed essendo partita anch'io con la speranza di fare giustizia. Ti confermo che in tanti subiscono la stessa cosa Tua, anzi, Ti è andata bene che la commissione tributaria Ti abbia annullato l'avviso di accertamento, complimenti al Tuo commercialista e/o avvocato e anche alla Tua fortuna. Comunque suppongo che i 800 euro non bastino a coprire le spese effettive, da non parlare di tutte quelle perdite di tempo.
    Per quanto riguarda il contraddittorio Ti aggiungo che qui in provincia di Bolzano esistevano (pochi) ragionevoli impiegati che hanno annullato, ma poi si sono trovati davanti la corte dei conti, che ha chiesto che quanto non pagato dal presunto evasore sia pagato dall'impiegata dell'Agenzia delle Entrate. Assolta dopo tante storie, capirai che NESSUN IMPIEGATO dell'Agenzia delle Entrate si assume il rischio di voler fermare questo ingranaggio nel quale viene schiacciato il contribuente.
    cordiali saluti
    Julia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Julia,

      in questi 3 anni ho raccolto anche io tante testimonianze di persone che pur avendo non avendo evaso non se la sono sentita di portare fino in fondo le loro ragioni nel timore di venire comunque schiacciate dalla macchina tributaria.


      E' vero: 800 euro non bastano nemmeno a coprire le spese del legale né compensano i problemi di salute e la depressione che ti confermo avermi attanagliato in questa lunga attesa di giudizio.

      Comprendo anche la posizione di chi dall'altra parte deve recuperare denaro per una spesa pubblica in costante ascesa per mancate decisioni politiche in grado di contrastarla. Tuttavia non sono propenso a trascurare le responsabilità delle persone che ad ogni livello non vogliono assumersi.

      Così come quando per un cliente non mi paga mi assumo la responsabilità di avergli eseguito e fatturato un lavoro per cui pagherò tasse ed oneri connessi, sono convinto che anche l'impiegato dell'agenzia delle entrate dovrebbe mettere in conto di dover lottare per sostenere le sue scelte a favore dei contribuenti se riconosce che abbiano ragione; è troppo facile per loro presumere evasione e ottenere premi per questo, anche quando non ci sono ragioni per procedere, forti di una legge fiscale che consente di perseguire il contribuente, non importa se onesto o meno.

      Grazie di nuovo per aver commentato questo mio blog.

      Elimina
  2. Ciao \fer, complimenti per il risultato! io forse non sarei arrivato al fondo, sopraffatto dallo schifo del sistema...

    RispondiElimina
  3. Se realmente accaduto, puoi fornire gli estremi della sentenza o pubblicarla? In alternativa avere questi documenti ha un costo?

    RispondiElimina